Vertenza sindacale

Definizione e fonti di dati

Cosa si intende per vertenza sindacale o vertenza di lavoro? È un contrasto che si crea tra Datore di lavoro e Lavoratore quando non vengono rispettati i termini del CCNL dei lavoratori. Rappresenta la prima fase di una causa di lavoro e ha la funzione di evitare che la discussione tra le due parti si sposti in Tribunale.
Il lavoratore domestico fa causa quando non gli vengono riconosciuti i suoi diritti. Dal non pagamento degli stipendi, al non riconoscimento di ferie o ore di straordinario. Pagare il dovuto attraverso regolare busta paga a volte non basta. Spesso le famiglie datori di lavoro non stipulano un contratto che precisa bene i diritti ed i doveri del lavoratore. Quindi, mansioni, ferie ed elementi essenziali possono diventare oggetto di fraintendimenti successivi.
 

Le fonti

Le statistiche mostrano che, qual ora si arrivi alla causa di lavoro, questa si conclude a favore del lavoratore che ha denunciato il torto, ed i costi in termini economici ricadono per lo più sulle famiglie datori di lavoro. La principale fonte da cui sono stati elaborati i dati (Dossier n.10) sono gli archivi statistici dell’Ispettorato del Lavoro, che tra le sue pubblicazioni conta i Rapporti annuali sull'attività di vigilanza in materia di lavoro e previdenziale. Questi Rapporti forniscono la rappresentazione dei risultati della vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale effettuata da parte del personale ispettivo proveniente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’INPS e dall’INAIL. Tra cui ispettori del lavoro, ispettori tecnici e militari dell’Arma in forza presso il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, i Gruppi Carabinieri ed i Nuclei Ispettorato del Lavoro.
I report annuali evidenziano il contrasto degli illeciti sostanziali più rilevanti, tra cui la non corretta qualificazione dei rapporti di lavoro, infrazioni nell’orario di lavoro, violazioni penali o sulla sicurezza, etc. La rappresentazione di questi dati nei Rapporti è suddivisa in diversi settori. Ma solo negli ultimi anni il lavoro domestico è stato identificato come categoria a se stante.
 

La categoria del lavoro domestico

È solamente a partire dal Rapporto del 2015 che la categoria del lavoro domestico è messa in evidenza e individuata come una categoria a sé del Terziario. Il lavoro domestico corrisponde al Codice Ateco “T”, ovvero “Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze”(d’ora in avanti sarà più brevemente chiamato Famiglie Datori di Lavoro o semplicemente indicato con la lettera “T”). L’analisi dei risultati degli accertamenti offre una panoramica dell’andamento di regolamentazione e irregolarità nel lavoro domestico, tra cui, ad esempio, le pratiche regolari e non nel settore Famiglie datori di Lavoro.
Il totale delle pratiche ispettive “T” lavorate dal 2015 al 2017 è diminuito, con un’incidenza esigua nell’insieme delle pratiche di tutti gli altri settori merceologici. Con esse ha avuto una tendenza al ribasso anche la percentuale di accertamenti irregolari: complessivamente, il 72,2% di pratiche delle Famiglie Datori sono state confermate irregolari nel 2015, il 69,3% nel 2016 e 54,2% nel 2017.
È interessante notare come la diminuzione della percentuale di accertamenti irregolari delle Famiglie Datori di Lavoro sia in contrasto con l’orientamento generale complessivo, che invece tende a rimanere costante (60,3% nel 2015, 60,4% e 60,1% nel 2017).
Si assiste perciò ad un trend opposto confrontando i dati del 2015 e 2017, dove la situazione appare del tutto capovolta, possibile segno di una tendenza delle Famiglie alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro e ad una almeno parziale diminuzione dell’economia sommersa.

Il fenomeno delle vertenze è un tema delicato che incide sulle famiglie in termini sociali ed economici. Diventa quindi importante analizzare al di la dei dati, anche il “sentore” di chi quotidianamente si confronta con lavoratori e famiglie datori di lavoro. Per questo abbiamo chiesto un quadro sulla situazione delle vertenze in Italia a Rosetta Raso – Fisascat CISL Nazionale.

Altri articoli

La gestione del Contratto Nazionale del..

Spunti dalla banca dati DOMINA

Uno dei punti di forza dell’Osservatorio DOMINA sul lavoro domestico è, fin.. Leggi tutto...

Sono 51 mila i lavoratori under 30 nel..

Tutti i dati

Il lavoro domestico è da sempre considerato un settore in cui vi è una.. Leggi tutto...