Osservatorio statistico

L’Osservatorio Nazionale DOMINA sul Lavoro Domestico è un centro studi e raccolta dati per monitorare e studiare le attività, i fenomeni e i trend del settore a livello nazionale e locale. È stato istituito nel 2019 da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico (Firmataria del CCNL di categoria), che tutela le famiglie nella gestione dei rapporti professionali con i lavoratori. L’Associazione ha deciso negli ultimi anni di dare valore al proprio patrimonio informativo creando un Osservatorio statistico per monitorare la struttura occupazionale, il peso delle retribuzioni dei lavoratori sui bilanci familiari, l’incidenza del settore sul PIL, le differenze regionali, il confronto con dati e politiche nazionali ed europee e aspetti trasversali legati al lavoro domestico.
Il progetto dell’Osservatorio nasce quindi per mappare l’evoluzione del settore al fine di contribuire dinamicamente alla valutazione delle trasformazioni sociali, economiche e normative del lavoro domestico e alla progettazione di politiche fiscali e di welfare che possano tutelare e sostenere la famiglia datore di lavoro domestico nel compito di cura.

Obiettivi

L’Osservatorio offre un servizio unico in Italia, che viene utilizzato per studi e ricerche a carattere sociologico, giornalistico e storico. In particolare si persegue l’obiettivo di trasferire le conoscenze della ricerca alla pianificazione di politiche di lungo periodo e di strategie di sensibilizzazione attraverso attività di informazione, formazione, monitoraggio e ricerca.
I principali obiettivi dell’attività di studio nel settore del lavoro domestico possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Creare letteratura in materia di lavoro domestico.
  • Fornire informazioni basate su dati oggettivi per consentire ai responsabili politici di formulare politiche di welfare concrete.
  • Sostenere e promuovere/indirizzare l'innovazione del settore.
  • Fornire dati e strumenti a sostegno della lotta contro l’irregolarità.
  • Promuovere interventi di carattere normativo, legislativo, tecnico ed economico per lo sviluppo del settore
  • Individuare aree di miglioramento.
  • Fornire conoscenze per le autorità competenti in materia di lavoro domestico nonché per i professionisti del settore.
  • Elaborare campagne di sensibilizzazione sul valore del lavoro domestico.

Domina

Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico

Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico assiste e tutela le famiglie nella gestione dei rapporti professionali con i collaboratori domestici e gli assistenti familiari offrendo consulenza specializzata attraverso una solida rete di Punti Operativi. L’Associazione lavora quotidianamente per garantire la corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del Lavoro Domestico di cui è firmataria e ne promuove la centralità quale strumento di tutela indispensabile per chi assume un lavoratore domestico. Dal 2016 DOMINA, realizza approfondimenti  tematici all’interno della collana “Il valore  del Lavoro  Domestico - Il ruolo economico e sociale delle famiglie datori di lavoro”, e dal 2019 pubblica, con il suo Osservatorio, il “Rapporto Annuale sul Lavoro Domestico”. Infine, in qualità di firmataria del CCNL di categoria, è membro di Cas.Sa.Colf, Ebincolf e Fondo Colf.

Fondazione Leone Moressa

Studi e ricerche sull'economia dell'immigrazione

La Fondazione Leone Moressa è un istituto di studi e ricerche nato nel 2002 da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre (Cgia Mestre), con lo scopo di svolgere attività di ricerca finalizzata allo studio delle fenomenologie e delle problematiche relative alla presenza straniera nel territorio nazionale. Collabora stabilmente con istituzioni nazionali e locali quali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni OIM, Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR). A livello accademico, collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’Università degli Studi di Padova e con l’Università Statale di Milano. Inoltre collabora con numerosi quotidiani ed inserti economici. Dal 2011 pubblica il Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione (ed. Il Mulino).
Sito web: www.fondazioneleonemoressa.org