DOSSIER EUROPEO N. 2

La proposta di riforma europea per il lavoro di cura alla persona

Il secondo dossier europeo analizza per macro temi il comparto del lavoro domestico, soffermandosi in particolare sulla proposta di riforma europea dell’assistenza, strategia che ha il fine di garantire servizi di assistenza di alto profilo qualitativo ma anche convenienti e accessibili.

Scarica il dossier completo  Download the English version Dossier
 

DOSSIER EUROPEO N.1

Il lavoro domestico in Europa: un settore in forte espansione

Il primo dossier europeo analizza dimensioni, valore aggiunto e fattori socio-economici del lavoro domestico in ambito europeo mettendo a confronto anche i diversi modelli di welfare, da cui derivano profonde differenze nella gestione del lavoro di cura e di assistenza alla persona.


Scarica il dossier completo Download the English version Dossier
 

Dossier 22

Il lavoro domestico regionale 2022

Il dossier fotografa la situazione regionale del lavoro domestico: la concentrazione di colf e badanti sul territorio, la proiezione del fabbisogno di lavoratori domestici previsto per i prossimi anni e molti altri aspetti del settore.

Scarica il dossier completo

Dossier 21

Gli strumenti socioeconomici a sostegno delle famiglie per l'assistenza alle persone

Il dossier approfondisce il tema degli strumenti a sostegno delle famiglie datori di lavoro domestico in Italia. L’analisi comprende un focus sull’assegno unico per la non autosufficienza.

Scarica il dossier completo

Dossier 20

L’impatto del lavoro domestico in Italia

Il dossier affronta il tema dell’impatto del lavoro domestico considerando welfare e forme di sostegno alle famiglie, la spesa delle famiglie e l’impatto sui conti pubblici nazionali.

Scarica il dossier completo

Dossier 19

La dimensione del lavoro domestico in Italia

Il volume delinea le dimensioni del settore analizzando le caratteristiche delle famiglie datori di lavoro domestico, la loro gestione del CCNL, i lavoratori domestici regolari e di nazionalità italiana.

Scarica il dossier completo

Dossier 18

Gli effetti socio-economici del lavoro domestico informale in Italia

Il dossier numero 18 approfondisce gli effetti sociali e gli effetti economici del lavoro domestico informale in Italia affrontando anche i risultati della regolarizzazione avvenuta nell’anno 2020.

Scarica il dossier completo Scarica infografica

DOSSIER 17

Il lavoro domestico regionale 2021

Il dossier numero 17 confronta su base regionale le principali dimensioni del lavoro domestico: la spesa e l’impatto economico per le famiglie, l’età dei lavoratori domestici, il fabbisogno regionale e molto altro ancora. L’analisi 2021, rispetto alle edizioni precedenti, si arricchisce dello studio sulle agevolazioni erogate regione per regione.

Scarica il dossier completo Download the English version Dossier


Scarica infografica Download infografica

DOSSIER 16

La piattaforma programmatica delle parti sociali

Aumento dell’occupazione femminile, inclusione dei migranti, sostegno all’invecchiamento della popolazione, contrasto al lavoro irregolare: sono molte le sfide poste dal lavoro domestico nel nostro Paese. Per trovare una risposta concreta e duratura a questi temi serve una pianificazione a tutto tondo. A questo fine le Parti Sociali hanno sottoscritto una piattaforma programmatica che delinea le azioni principali per preservare l’occupazione e restituire dignit  ad un settore chiave.


Scarica il Dossier completo


Scarica infografica

DOSSIER 15

Il lavoro domestico nel welfare aziendale

Il Dossier analizza il Welfare Aziendale, sempre più presente nelle buste paga dei lavoratori italiani. Tra i servizi offerti dalle aziende anche la gestione della non autosufficienza e dell’infanzia: un maggior utilizzo di questi servizi aiuterebbe il lavoro di cura delle famiglie, settore destinato a crescere ancora a causa dell'invecchiamento della popolazione.

Scarica il dossier completo Download the English version Dossier


Scarica infografica Download infografica

DOSSIER 14

Dimensione e impatto economico del lavoro domestico in Italia

La spesa delle famiglie, il gettito fiscale, il contributo al PIL, il dossier analizza l’impatto economico e fiscale del settore del lavoro domestico a tutto tondo. Nel testo sono presenti anche focus sulle forme di sostegno alle famiglie e sulla stima e gli effetti della componente irregolare che continua ad essere alta nonostante la sanatoria del 2020.

Scarica il dossier completo

Scarica infografica

Dossier 13

La dimensione del lavoro domestico a livello regionale

Il dossier fotografa lo stato attuale della situazione regionale del lavoro domestico: un’immagine dettagliata che consente di capire le diverse politiche sociali attivate a sostegno della famiglia, la concentrazione di colf e badanti sul territorio e la proiezione del fabbisogno di lavoratori domestici previsto per i prossimi anni.

Scarica il dossier completo

Scarica infografica

Dossier 12

Il lavoro domestico e l'emergenza COVID-19

Le difficoltà delle famiglie durante l’emergenza COVID-19, l’andamento del lavoro domestico regolare durante la pandemia, le misure attivate a sostegno del settore e  il loro impatto. Il testo è arricchito da un focus molto importante dedicato alla sicurezza sul lavoro. Il dossier è un estratto del Rapporto annuale sul lavoro domestico 2020.

Scarica il dossier completo

Scarica infografica

Dossier 11

L’impatto socio-economico del lavoro domestico nei paesi d’origine

Quali sono gli effetti prodotti dal nostro settore nel Paese di provenienza dei lavoratori? Qual è il punto di vista delle Istituzioni di questi Paesi sul fenomeno migratorio dei loro cittadini e dell’inserimento nel lavoro domestico in Italia? Quali sono i risvolti sociali ed antropologici del distacco dagli affetti e dalla cultura di appartenenza?

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 10

Vertenze nel lavoro domestico: il confine tra legalità e necessità

Nel percorso di Ricerca sul “Valore del Lavoro Domestico” non poteva mancare un approfondimento proprio sulla vertenza sindacale che, ad oggi, rappresenta l'insidia maggiore del settore. L'argomento ha richiesto una riflessione approfondita sulle tematiche direttamente connesse (il lavoro nero, il rapporto fiduciario, l'atipicità del datore di lavoro), un'analisi delle cause scatenanti, uno studio della casistica in materia e la predisposizione di un prontuario generale di consigli e accortezze che le famiglie possono adottare; prime tra tutte il rispetto della legislazione vigente, l'applicazione del C.C.N.L. di categoria e la presa di coscienza del proprio ruolo in qualità di datore di lavoro nella sua pienezza.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 9

Il lavoro domestico in Italia: dettaglio regionale

Qual è la regione italiana con il maggior numero di lavoratori domestici? Quali sono le mansioni più richieste dalle famiglie della Basilicata? Che età hanno i lavoratori domestici nelle regioni del Sud Italia? In quale regione ci sono più assistenti familiari di origine italiana? Qual è il fabbisogno regionale dei lavoratori domestici previsto nei prossimi anni?

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 8

Lavoro domestico e disabilità

 La volontà di approfondire il tema della disabilità deriva dalla necessità di capire le criticità presentate da questi particolari rapporti di lavoro domestico con il fine ultimo di progettare strumenti e proporre piani risolutivi di lungo periodo, che tengano in considerazione le esigenze delle famiglie rispettando sempre il ruolo dei lavoratori domestici.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 7

Reati penali verificabili nel lavoro domestico

Come vedremo nel lavoro di elaborazione dei dati svolto dalla Fondazione Leone Moressa, l’obiettivo del Dossier è quello di indagare le tipologie di reato più comuni nel settore, capirne la successiva evoluzione, individuare forme di tutela cui ricorrere per cercare di prevenire gli eventi criminosi e sensibilizzare sull’importanza di denunciare scorrettezze nel rapporto di lavoro.
 
Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 6

Care economy: datori di lavoro come attori economici. Come incide il lavoro domestico sul PIL italiano

In questo dossier proponiamo una riflessione sulla care economy che parte dall’analisi dei contributi del lavoro domestico al Prodotto Interno Lordo del nostro Paese, prosegue con lo studio della spesa pubblica per l’assistenza e incrocia queste variabili con il ruolo della famiglia e con una stima finale sui benefici diretti del lavoro domestico.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 5

Le politiche di welfare a sostegno delle famiglie datori di lavoro: confronto europeo

In un quadro assistenziale frammentario e complesso come quello italiano è fondamentale non solo comprendere la situazione attuale ma anche considerare le prospettive future ed avviare processi di miglioramento. La pensione media di un anziano non autosufficiente basta per coprire i costi di un assistente familiare formato? Ci sono strumenti o strategie di welfare migliori di quelli adottati in Italia? Come si può alleggerire il peso dell’assistenza familiare sul bilancio domestico?

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 4

Le politiche sul lavoro domestico in Italia alla luce della Convenzione ILO n. 189/2011. Situazione italiana e confronto internazionale.

Il nostro Paese è stato il quarto membro dell'ILO e il primo tra gli Stati membri dell'Unione Europea e del gruppo IMEC (paesi industrializzati ad economia di mercato) a ratificare la Convenzione n. 189 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sul "Lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici" del 2011.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 3

L'impatto socio economico del lavoro domestico sulla famiglia

L'obiettivo finale di questo studio è quello di osservare i cambiamenti nel mondo del lavoro domestico retribuito intercorsi negli ultimi anni, caratterizzati in modo particolare dalla crisi, cercando di prevedere e valutare l'impatto socio economico del settore.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica
 

Dossier 2

Il CCNL sulla disciplina del lavoro domestico e le sue prospettive future

ll Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico sulla disciplina del lavoro domestico è sinonimo di tutela e sicurezza e ad oggi possiamo affermare che è uno dei più utilizzati in Italia e rappresenta uno strumento irrinunciabile per tutte le famiglie datori di lavoro domestico.

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica

Dossier 1

Il profilo del datore di lavoro domestico in Italia: dimensioni del fenomeno, trend demografici, impatto economico e sociale.

Chi è il datore di lavoro domestico oggi? Come si relaziona con i lavoratori? Come affronta la necessità di accogliere un estraneo in casa? Come gestisce gli adempimenti richiesti dal contratto? Qual è il suo impatto a livello sociale ed economico? Quali sono le sue esigenze?

Scarica il dossier completo

Download the English version dossier

Scarica infografica