INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER PATROCINIO EVENTI

Premessa

Con il presente documento, redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale UE n. 679/2016 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) DOMINA - Associazione Nazionale Famiglie Datori di lavoro domestico - (o anche in breve DOMINA), in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Titolare”) intende informare gli interessati sul trattamento dei loro dati personali operato da DOMINA attraverso la compilazione del form on line attraverso il quale è possibile richiedere il patrocinio gratuito per iniziative ed eventi con contenuti e finalità attinenti alle materie di propria competenza. La informiamo che il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

  1. Il titolare del trattamento

    Titolare del trattamento è DOMINA Associazione Nazionale famiglie datori di lavoro domestico, C.F. 97149130581, con sede in Viale Pasteur, 77 – 00144 Roma, nella persona del Segretario Generale, Rappresentante Legale pro-tempore dell’Associazione. Il Titolare, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, ha provveduto a designare la figura del Responsabile della protezione dei dati personali (DPO o RDP), e a comunicarne i dati all’Autorità Garante. Il DPO è eventualmente contattabile all’indirizzo riportato nella sezione contatti della presente informativa e/o del sito internet dell’associazione.

  2. I dati personali raccolti

    1. Dati di navigazione

      Qualora dovesse interagire con noi tramite il sito internet di DOMINA o di siti ad essa collegati quale Osservatorio DOMINA, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

    2. Dati forniti volontariamente da lei

      Dati forniti volontariamente dall’utente, tramite la compilazione del form di richiesta di patrocinio, presente sul sito internet di Osservatorio DOMINA, attraverso il quale vengono raccolti i dati di identificazione del soggetto richiedente, dell’associazione di appartenenza, i dati di contatto del richiedente (e-mail, numero di telefonia mobile) e dati ulteriori riguardanti l’associazione e l’evento.

  3. Finalità e base giuridica del trattamento

    I suoi dati personali verranno trattati, nel rispetto del principio di liceità, con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei, limitatamente alle seguenti finalità ed in ragione delle seguenti basi giuridiche:

    1. a) finalità di valutazione dell’attinenza delle richieste di patrocinio gratuito pervenute, con i principi etici e statutari di DOMINA, nonché con le tematiche del lavoro domestico; comunicazione dell’esito dell’istruttoria ai contatti comunicati nel form di richiesta. Tali trattamenti sono eseguiti in base a quanto indicato dal GDPR e nello specifico dall’art. 6 lett. b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il loro conferimento risulta necessario per attuare le verifiche e precontrattuali alla concessione del patrocinio gratuito ed in caso di mancata comunicazione non potrà essere dato seguito alla richiesta inviata.
  4. Ambito di comunicazione dei dati personali

    I dati personali degli utenti potranno essere comunicati, in stretta relazione e compatibilmente alle finalità sopra esposte, alle seguenti categorie di soggetti:

    • personale operante esclusivamente all’interno di DOMINA debitamente autorizzato ed istruito dal Titolare stesso;
    • eventuali altri soggetti, ai quali, in ottemperanza a quanto prescritto dagli obblighi di legge in capo al Titolare, potrebbe rendersi necessario comunicare tali dati;
    • responsabili esterni che svolgono attività nell’interesse del Titolare, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, manutentori tecnici ed informatici,
    I dati di contatto dei responsabili che svolgono attività nell’interesse del Titolare, potranno essere richiesti all’indirizzo riportato nella sezione Contatti dell’informativa.
  5. Trasferimento dei dati personali ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale

    Il Titolare non intende effettuare il trasferimento dei dati personali degli utenti verso paesi non appartenenti all’Unione europea.

  6. Periodo di conservazione dei dati personali

    I Suoi dati saranno conservati sino a quando gli stessi si renderanno necessari per lo svolgimento delle attività come sopra indicate. E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
    Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa informativa. È fatta salva in ogni caso la possibilità per l’Associazione di conservare i suoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).

  7. Diritti dell’interessato

    La informiamo che in quanto interessato al trattamento Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento:

    1. Diritto di accesso (art. 15 del Regolamento):
      ovvero conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, diritto di ottenere, fra l’altro, l'accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni inerenti le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati.
    2. Diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento):
      1. rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo
      2. integrazione dei Suoi dati personali, se incompleti.
    3. Diritto alla cancellazione «diritto all'oblio» (art. 17 del Regolamento):
      cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo (il Titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei casi previsti dall’articolo 17 del Regolamento).
    4. Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento):
      limitazione del trattamento nei casi di cui all’articolo 18 del Regolamento.
    5. Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento):
      ricevimento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali che La riguardano e in nostro possesso; diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti nei casi di cui all’articolo 20 del Regolamento.
    6. Diritto di opposizione per trattamenti eseguiti ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f) (art. 21 del Regolamento):
      opposizione, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f) compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto, può inviare una raccomandata A/R o una PEC all’indirizzo riportato nella sezione contatti. Prima di poterle fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita comunque fornita entro un rapido arco di tempo. La modulistica per l’esercizio dei suoi diritti è reperibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
  8. Diritti dell’interessato

    DOMINA si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. L’utente può aiutare e contribuire ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali, qualora avesse interesse a farlo, comunicando qualsiasi modifica relativa ai propri dati personali forniti.

  9. Contatti

    Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere a DOMINA Associazione Nazionale famiglie datori di lavoro domestico, C.F. 97149130581, con sede in Viale Pasteur, 77 – 00144 Roma o, via e-mail, all’indirizzo privacy@associazionedomina.it . Il designato DPO è raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica dpo@associazionedomina.it.