INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE O COMUNICATI STAMPA

Premessa

Con il presente documento, redatto ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito anche “Regolamento”) DOMINA - Associazione Nazionale Famiglie Datori di lavoro domestico - (o anche in breve DOMINA), in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Titolare”) intende informare gli utenti che ricevono dalla stessa comunicazioni in merito al rilascio di documentazione dalla stessa prodotta, atti di convegni o comunicati stampa, in quanto soggetti interessati al trattamento dei dati personali, Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione e potranno essere costituiti - anche a seconda delle sue decisioni su come utilizzare i servizi - da informazioni testuali, immagini fotografiche o video e/o da qualsiasi altra informazione idonea a rendere l'interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti. La informiamo che il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

  1. Il titolare del trattamento

    Titolare del trattamento è DOMINA Associazione Nazionale famiglie datori di lavoro domestico, C.F. 97149130581, con sede in Viale Pasteur, 77 – 00144 Roma, nella persona del Segretario Generale, Rappresentante Legale pro-tempore dell’Associazione. Il Titolare, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, ha provveduto a designare la figura del Responsabile dei dati personali (DPO o RDP), e a comunicarne i dati all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il DPO è eventualmente contattabile all’indirizzo riportato nella sezione contatti del sito.

  2. I dati personali raccolti e loro origine

    1. Dati di navigazione

      Qualora dovesse interagire con noi tramite il sito internet di DOMINA o di siti ad essa collegati quale Osservatorio DOMINA, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

    2. Dati forniti volontariamente da lei

      Dati forniti volontariamente tramite il Sito internet o tramite il form presente presso il back-office dell’evento organizzato da DOMINA a cui ha preso parte, o tramite richiesta pervenuta a mezzo posta, fax, ecc., per effettuare la richiesta di invio di documentazione.

    3. Dati reperiti da pubblici elenchi

      Dati derivanti dalla redazione di lista contatti per l’invio dei comunicati stampa verso uffici stampa e giornalisti.

  3. Finalità e base giuridica del trattamento

    I suoi dati personali verranno trattati, nel rispetto del principio di liceità, con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei, limitatamente alle seguenti finalità ed in ragione delle seguenti basi giuridiche:

    1. finalità di gestione delle comunicazioni per lo svolgimento, a titolo esemplificativo, dei seguenti trattamenti: (i) invio di documentazione relativa a documentazione prodotta nell’ambito delle attività istituzionali e statutarie di DOMINA e dell’Osservatorio DOMINA o, atti di convegni organizzati dalla stessa (ii) gestione rapporti e degli incontri con la stampa ed i giornalisti. Tali trattamenti sono eseguiti sulla base del legittimo interesse del Titolare volto a garantire una corretta comunicazione, una efficace gestione degli eventi ed un accrescimento dell’immagine associativa.
    2. finalità di gestione contatti e comunicati stampa per lo svolgimento dei trattamenti di gestione della lista contatti e invio dei comunicati stampa verso uffici stampa e giornalisti. Tali trattamenti sono eseguiti sulla base del legittimo interesse del Titolare volto a garantire una corretta comunicazione, una efficace gestione degli eventi ed un accrescimento dell’immagine associativa. Si evidenzia, inoltre, che i dati degli utenti saranno comunicati e trattati all’interno di DOMINA esclusivamente da personale debitamente autorizzato ed istruito dal Titolare stesso.
  4. Destinatari dei dati personali

    I dati personali degli utenti potranno essere comunicati, in stretta relazione e compatibilmente alle finalità sopra esposte, alle seguenti categorie di soggetti:

    • fornitori coinvolti nell’ambito della gestione delle comunicazioni;
    • eventuali altri soggetti, ai quali, in ottemperanza a quanto prescritto dagli obblighi di legge in capo al Titolare, potrebbe essere necessario comunicare tali dati.
    I dati di contatto dei Responsabili che svolgono attività nell’interesse del Titolare, potranno essere richiesti all’indirizzo riportato nella sezione Contatti dell’informativa.
  5. Trasferimento dei dati personali ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale

    Il Titolare non intende effettuare il trasferimento dei dati personali degli utenti verso paesi non appartenenti all’Unione europea.

  6. Periodo di conservazione dei dati personali

    I Suoi dati saranno conservati sino a quando gli stessi si renderanno necessari per lo svolgimento delle attività come sopra indicate. E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste. Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa informativa. È fatta salva in ogni caso la possibilità per l’Associazione di conservare i suoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).

  7. Diritti dell’interessato

    La informiamo che in quanto interessato al trattamento Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento:

    1. Diritto di accesso (art. 15 del Regolamento):
      ovvero conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, diritto di ottenere, fra l’altro, l'accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni inerenti le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati.
    2. Diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento):
      1. rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo
      2. integrazione dei Suoi dati personali, se incompleti.
    3. Diritto alla cancellazione «diritto all'oblio» (art. 17 del Regolamento):
      cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo (il Titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei casi previsti dall’articolo 17 del Regolamento).
    4. Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento):
      limitazione del trattamento nei casi di cui all’articolo 18 del Regolamento.
    5. Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento):
      ricevimento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali che La riguardano e in nostro possesso; diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti nei casi di cui all’articolo 20 del Regolamento.
    6. Diritto di opposizione per trattamenti eseguiti ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f) (art. 21 del Regolamento):
      opposizione, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f) compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto, può inviare una raccomandata A/R o una PEC all’indirizzo riportato nella sezione contatti. Prima di poterle fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita comunque fornita entro un rapido arco di tempo. La modulistica per l’esercizio dei suoi diritti è reperibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924