IL LAVORO DOMESTICO NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO 2023

Estratto dal Rapporto sul lavoro domestico 2023

La Repubblica di San Marino è uno degli Stati più piccoli d’Europa, è inserita all’interno dell’Italia e non ha sbocco sul mare. È un’antica Repubblica che conta tra gli organi del Governo più importanti un parlamento monocamerale (Consiglio Grande e Generale) e due Reggenti.

I Reggenti sono nominati ogni sei mesi dal Consiglio Grande e Generale e le due persone sono elette con la maggioranza assoluta dei voti. Oggi i due Capitani Reggenti esercitano congiuntamente le funzioni di Capi di Stato e di Governo, e costituiscono un'ente “super partes” che garantisce la costituzione. Il Consiglio Grande e Generale, è un parlamento monocamerale di 60 membri eletti a suffragio universale diretto ogni cinque anni con sistema proporzionale. Esiste anche un Congresso di Stato, organo esecutivo formato da 10 Segretari di Stato eletti tra i membri del Consiglio Grande e Generale.

Inoltre, la Repubblica di San Marino si è dotata di strumenti di democrazia diretta, prevedendo gli istituti del referendum abrogativo, propositivo e confermativo, e dell'Arengo. Quest’ultimo consente alla popolazione di presentare istanze di interesse pubblico. L’istanza d’Arengo può essere presentata da cittadini sammarinesi maggiorenni alla Reggenza, a mezzogiorno della prima domenica successiva all’investitura dei Capitani Reggenti, nella sala del Consiglio Grande e Generale*

Nel 2007 i cittadini di San Marino presentano un’istanza d’Arengo proprio sulla questione “badanti”**. In questa istanza vengono sottolineate le difficoltà burocratiche di assunzione delle badanti e di come esista il fenomeno del caporalato. Uno dei problemi è dato dalla mancanza del permesso di soggiorno regolare che ne ostacola l’assunzione da parte delle famiglie. Per questo vengono chieste regole chiare e trasparenti che pongano fine a queste difficoltà e speculazioni.

Bisogna ricordare che chi non ha la cittadinanza Sammarinese per poter risiedere a San Marino deve richiedere un permesso di soggiorno o di residenza. Il permesso di soggiorno è un permesso temporaneo (da 3 a 12 mesi), può essere rinnovato e può essere richiesto per turismo, lavoro o ricongiungimento. La legge del 28 giugno 2010 sull’ingresso e sulla permanenza degli stranieri nella Repubblica di San Marino disciplina le modalità di ingresso ed i permessi concessi agli stranieri. I lavoratori stranieri per permanere nel territorio di San Marino hanno bisogno di un permesso di lavoro, gli extracomunitari prima di richiedere il permesso devono avere un visto in corso di validità.

*Il Referendum e gli altri Istituti di democrazia di retta di Giovanna Crescentini. Identità Sammarinese.
*Istanza n.8 del 7 ottobre 2007

I premessi di soggiorno per motivi di lavoro possono essere stagionali o temporanei sempre con durata di 11 mesi. Il lavoro domestico è inserito nei permessi di lavoro temporanei, che sono regolati attraverso il decreto delegato nel quale viene fissato il numero massimo di permessi di soggiorno ogni fine anno per l’anno successivo. Il Congresso di Stato in base alla consultazione della Gendarmeria e delle parti sociali ogni anno decide il numero di permessi di soggiorno per lavoro da rilasciare.

La particolarità è che nei decreti “flussi” viene specificato anche il numero di permessi per il lavoro domestico. Il primo Decreto Delegato (25 gennaio 2011 n.10) ha sancito il numero massimo dei permessi di lavoro temporanei per l’anno 2011 (400) e che in questi rientrano i lavoratori migranti impiegati nel settore dell’assistenza anziani. Questi Decreti vengono emanati ogni anno ed il numero di permessi legati all’assistenza aumenta ogni anno. Dal 2016 ad oggi sono ancora più specifici, individuando le diverse categorie legate all’assistenza.

Dal confronto con la serie storica vediamo che i numeri e quindi il bisogno di assistenza è in costante crescita.

Lavoratori domestici per genere e cittadinanza, 2022

2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Assistenti di persone con problemi di disabilità e/o invalidità 20 20 20 20 20 20 20 10
Assistenti alla famiglia 20 30 50 60 100 100 100 140
Assistenti anziani 450 450 460 460 460 460 460 430
490 500 530 540 580 580 580 580

Elaborazioni DOMINA e Fondazione Leone Moressa su dati Consiglio Grande e Generale della Rep. di San Marino